ANTONELLA E GIORGIO GESSI

ANTONELLA E GIORGIO GESSI

Vetro e Porcellana.

Dal 16 maggio fino al 1 luglio, nell’ambito della rassegna “Vetrine per artisti”, saranno in esposizione presso i nostri spazi di Kunst Atrium Kunstverein e Klingenberg Arkitektur le opere su vetro e porcellana degli artisti Antonella e Giorgio Gessi.
I Fratelli Giorgio e Antonella Gessi ci presentano un’arte di sperimentazione, che tramite la lavorazione di materiali impersonali e difficili quali la porcellana e il vetro, diventa veicolo di sensazioni ed emozioni. La loro rilettura dello stile liberty tipico degli inizi del ‘900 e il riadattamento della più tradizionale arte giapponese, rendono al massimo le loro potenzialità, riuscendo a mettere in mostra l’elaborazione profonda dei temi e la loro cura per i particolari. Così facendo, la lavorazione del vetro e della porcellana non sono più arti minori, ma elevano oggetti comuni a vere e proprie opere d’arte.

Giorgio Gessi

Artista tradatese, sviluppa l’amore per l’arte come autodidatta sin dalla prima adolescenza. Partendo dalla tecnica dell’olio su tela, Giorgio ha sempre sperimentato nuovi materiali, passando dalla china su pergamena per arrivare all’incisione e dipinto su vetro.

Il vetro come supporto artistico permette all’autore di superare i limiti della bidimensionalità. La tecnica prevede l’incisione minuziosa di tre vetri sovrapposti, decorati con colori acrilici ed intervallati da altrettanti vetri trasparenti, per creare la profondità di campo nella rappresentazione finale.

Antonella Gessi

Dopo anni di esperienza su carta e tela, Antonella si confronta con la porcellana. L’artista arriva a riconoscere il potenziale nelle superfici bianche e lucide, lisce e quasi trasparenti, dove arte e creatività non hanno limiti; in questo modo riesce a conquistare il materiale e a dominarlo.

La pittura su porcellana è un’arte di pazienza e passione. Sono necessari diversi strati di colore e fino a tre o quattro cotture per poter rendere l’idea di base sul materiale. L’opera finale, nel suo uscire dal forno riesce a sorprendere l’artista stesso e con i suoi nuovi colori trasmutati può addirittura superane l’idea iniziale.

Vernissage giovedì 16.05.2019 ore 19:00
Kunst Atrium Kunstverein, Palazzo Pollini Mendrisio