I nostri progetti sono lo specchio di atteggiamenti piuttosto che semplici disegni. Non rappresentano capolavori isolati piuttosto creano una serie di esami contestuali. Sono associativi piuttosto che simbolici.

SOGNO D’UNA NOTTE D’ESTATE
Tag: Brusino
20 Febbraio 2023

RESIDENZA AGUA
Tag: Brusino
25 Novembre 2022

RESIDENZA VIA STAZIONE
Tag: Pregassona

QUARTIERE ENERGIA 0
Tag: Monteggio
24 Novembre 2022

RESIDENZA VIA GIUDICI
Tag: Montagnola
5 Luglio 2022

RESIDENZA ILARIA
Tag: Montagnola

CHALET A SAN BERNARDINO
Tag: Montagnola
12 Aprile 2022

RESIDENZA SCAIROLO
Tag: Montagnola
31 Gennaio 2021

RESIDENZA LA MUSA
Tag: Breganzona
30 Gennaio 2021

RESIDENZA RED2
Tag: Pollegio
29 Gennaio 2021

RESIDENZA LÜM
Tag: Airolo
28 Gennaio 2021

RESIDENZA MAGLIASO
Tag: Magliaso
27 Gennaio 2021

RESIDENZA VIA FRANCHINI
Tag: Mendrisio
26 Gennaio 2021
L’Ambasciata Svizzera di Addis Abeba necessita una progettazione d’interni volta a creare un ponte tra la cultura etiope e il gusto architettonico svizzero, strettamente legato al razionalismo. Nasce così uno spazio ampio e luminoso, caratterizzato da un arredamento anni trenta. L’attenzione è focalizzata sulla scelta dei materiali che rendono evidente il dualismo di linguaggi, associando all’eleganza dei marmi, colori eccentrici e accesi.

AMBASCIATA SVIZZERA – ETIOPIA
Tag: Addis Abeba
25 Gennaio 2021
Singapore negli ultimi anni sta puntando tutto sulla sua rigenerazione urbana, guidata da importanti realizzazioni di architettura contemporanea. Scenografia perfetta per sperimentazioni plastiche, la città si racconta attraverso i suoi edifici, in bilico tra passato, presente e futuro. Klingenberg Arkitektur realizza per l’Ambasciata Svizzera una soprelevazione dell’edificio progettato nel 1984 per gli uffici, il quale necessitava una ristrutturazione degli spazi di lavoro che in precedenza erano stati disposti nel seminterrato con insufficiente luce diurna. L’obbiettivo era creare spazi trasparenti e multifunzionali, in questo modo è stato progettato un cubo di cristallo caratterizzato da tante lamelle, capace di rendere lo spazio luminoso e visivamente sospeso.

AMBASCIATA SVIZZERA – SINGAPORE
Tag: Singapore
Progetto: Klingenberg Arkitektur
Architetto: Bjorn Klingenberg
Team: Andrea Intini – Selene Manta – Nicolò Sannino – Paolo Tutone
Cliente: Privato
Render: Klingenberg Services
Categoria: Privato
Stato: Progetto Preliminare

CASCINA ANGELICA – BESANA BRIANZA
Tag: Besana Brianza
24 Gennaio 2021

PIANO DIRETTORE COMUNALE DELLA CITTÀ DI MENDRISIO
Tag: Mendrisio
23 Gennaio 2021
L’edificio sorge su un generoso terreno con alberi magnifici. La villa esistente, risalente agli anni ’60, era robusta e ben strutturata, il suo design orizzontale era suddiviso in unità strutturali regolari e si apriva sul parco. Il progetto prevedeva quindi la trasformazione di un giardino privato in un luogo di lavoro che assolvesse a una funzione di rappresentanza, che avrebbe ospitato la missione del Dipartimento federale degli affari esteri, con le sue sezioni diplomatiche.

CROIX – PECHINO
Tag: Pechino
22 Gennaio 2021

VIS À VIS – MORGES
Tag: Morges
21 Gennaio 2021

LE PIANO – MEINIER
Tag: Meinier
20 Gennaio 2021

LUCIOLE – BROC
Tag: Broc
19 Gennaio 2021
L’interazione umana modella gli spazi architettonici che progettiamo ed influenza profondamente il nostro modo di operare come architetti. La ricerca, quasi ossessiva, di un equilibrio simile a quello di un nucleo familiare all’interno del nostro team, ci ha spinto a concepire lo spazio del nuovo studio con caratteristiche organizzative, materiali, cromatiche e fisiche, che permettano la costruzione di quella atmosfera sopita e istintivamente confortevole, che tutti noi sperimentiamo entrando nel salotto di casa. Il nostro atelier è uno spazio aperto ed accogliente, un “luogo di stasi non frenetica” che occupa il volume dell’antico posto di guardia del nobiliare Palazzo Pollini, costruito nel 1715 per la famiglia Torriani, nel cuore del nucleo storico di Mendrisio nel Canton Ticino. Una struttura “micro sociale”, orizzontale e un flusso aperto di informazioni tra tutti i componenti del team sono fondamentali per il funzionamento di Klingenberg Arkitektur. La disposizione dei posti di lavoro all’interno del nostro l’ufficio non è gerarchica, nessuno di noi ha uno spazio di lavoro privato, consentendo a tutti i componenti del gruppo, indipendentemente dal ruolo o dalla professione, di stare insieme.Un lungo tavolo da riunione, da cucina, da pranzo, da caffè, da scrittura, da disegno, da progettazione, da computer, da modellistica è il cuore sociale del nostro studio. Crediamo profondamente nell’importanza di condividere i pasti e nel valore aggiunto che questo tempo di condivisione porta al nostro processo progettuale. Al di fuori degli orari del pranzo e della cena, il tavolo diventa una area di lavoro collaborativo ma anche il luogo di conversazioni formali ed informali con clienti, artisti, galleristi, consulenti, rappresentati di materiali e prodotti. Questo tavolo è il nostro parlamento domestico, è soltanto qui, alla presenza di tutti che vengono elaborate e condivise le strategie e i progetti inerenti la crescita di Klingenberg Arkitektur, è qui che il nostro sogno comune si scontra con i quotidiani problemi di doverlo sostenere e difendere nelle difficoltà. La luce mattutina filtra attraverso vetrate piombate del ‘700 che rendono evanescente l’immagine delle antiche costruzioni del borgo, una grande porta vetrata conduce lo sguardo verso la cima delle montagne che dominano il paese. Nelle notti di lavoro e nelle grigie giornate invernali, la luce artificiale, lungi dall’essere un’asettica illuminazione da ufficio amministrativo, collabora alla costruzione di quella atmosfera domestica, ricercata come presupposto della condizione mentale ottimale per il pensiero di architettura.

ATELIER KLINGENBERG ARKITEKTUR
Tag: Mendrisio
18 Gennaio 2021
Un viaggio fisico attraverso storia ed evoluzione della tradizione iraniana. Un delicato equilibrio tra artificiale e naturale, tra i muri massicci e la montagna, tra acqua naturale e fontane artificiali. Una elegante reinterpretazione in chiave moderna della cultura persiana.
Abbiamo preso il guscio e il cuore del progetto e ne abbiamo rovesciato il concetto, modellandolo in una nuova esperienza per gli ospiti dell’hotel, incorporando la natura circostante e la storia all’interno dell’edificio.
Un grandioso inizio per il nostro nuovo viaggio in una terra ricca di ispirazioni culturali e storiche.

ARINA HOTEL
Tag: Teheran
17 Gennaio 2021

ES WAR EINMAL – HUTTWIL
Tag: Huttwil
16 Gennaio 2021

ZWILLINGE – WIESENAU
Tag: Wiesenau
15 Gennaio 2021
L’edificio sorge su un generoso terreno con alberi magnifici. La villa esistente, risalente agli anni ’60, era robusta e ben strutturata, il suo design orizzontale era suddiviso in unità strutturali regolari e si apriva sul parco. Il progetto prevedeva quindi la trasformazione di un giardino privato in un luogo di lavoro che assolvesse a una funzione di rappresentanza, che avrebbe ospitato la missione del Dipartimento federale degli affari esteri, con le sue sezioni diplomatiche.

ÜBERDACHUNG – FRAUENFELD
Tag: Frauenfeld
14 Gennaio 2021

REFLÈXION BASTION ST. ANTONIE – GINEVRA
Tag: Ginevra
12 Gennaio 2021

MODELLO LIGNEO DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI ROMA ANTICA – COLLE PALATINO
Tag: Roma
11 Gennaio 2021

CARTOGRAPHICS GROUNDS
Tag: Mendrisio
9 Gennaio 2021

MAD ’16
Tag: Mendrisio
8 Gennaio 2021

RIVA LAGO PARADISO – LUGANO
Tag: Paradiso
7 Gennaio 2021

LA PROGETTUALITÀ DELLO SGUARDO
Tag: Oslo
6 Gennaio 2021

MAD ’15
Tag: Mendrisio
5 Gennaio 2021

MUSEO DELLA STORIA VICHINGA – OSLO
Tag: Oslo
4 Gennaio 2021
La struttura ricerca contemporaneamente un design efficiente, modularità e flessibilità di utilizzo, basandosi sullo stesso principio di progettazione non univoca e definitiva. Il dettaglio di giunzione tra la struttura e i pannelli di tamponamento (oltre a non costituire alcun pericoloso intralcio per gli utenti), rende ogni elemento svincolato rispetto al seguente e capace di accogliere quattro diversi materiali: vetro di sicurezza, rete in acciaio inox o termo laccata, pannelli fono-assorbenti e pannelli foto-voltaici.

CAVALCAVIA – TREVISO
Tag: Treviso
3 Gennaio 2021
Il progetto si configura come un tentativo sperimentale di rispondere ad una delle necessità concrete del paesaggio alpino, determinando una nuova forma di interdisciplinarità tra architettura, architettura del paesaggio e ingegneria. Le strutture di protezione anti-valanga, ad oggi, sono un tema costruttivo legato esclusivamente all’ambito ingegneristico ed infrastrutturale. Il concetto di integrazione paesaggistica e fruibilità umana di una infrastruttura necessaria è spesso subordinato alle caratteristiche tecniche e funzionali che tali costruzioni devono garantire. Attraverso la costruzione di un equilibrio sottile tra architettura e rigore della tecnica, il progetto mostra la possibilità di attribuire oltre ad una nuova immagine, un nuovo senso all’infrastruttura, generando un mutamento nella condizione di fruibilità e di integrazione della struttura nel contesto sociale e paesaggistico.

AVALANCHE SHELTER
Tag: Surlej
2 Gennaio 2021
Il pensiero architettonico alla base del progetto presentato parte da obiettivi concreti finalizzati, in primo luogo, da un operazione di recupero conservativo e di riqualifica del valore spaziale esistente ed in secondo luogo, dalla necessità della committenza di convertire la destinazione d’uso degli stessi spazi: da locali portuali di servizio ad uffici direzionali e rappresentativi della società. Il recupero non viene soltanto immaginato come un intervento di maquillage stilistico, ma come radicale ripensamento della qualità dello spazio nel rispetto delle qualità e caratteristiche strutturali ed architettoniche già insite nello stesso. Il risultato è un progetto limpido, libero da formalismi e appendici decorative, che si distingue per l’immediatezza espressiva di spazi asciutti e al tempo stesso ricchi, evocativi, ed emozionali. La semplicità spaziale si traduce, nel progetto, in quel particolare senso di convivenza tra l’uomo ed il suo ambiente, percepito come qualcosa che ha il potere di proteggerlo e rassicurarlo.

UFFICI AMMINISTRATIVI MAGAZZINI GENERALI NAPOLI S.R.L.
Tag: Napoli
1 Gennaio 2021
Il concetto di “riuso architettonico” viene in questo progetto applicato nel suo senso esteso al territorio. Il paesaggio del parco delle saline di Marsala sulla costa occidentale della Sicilia appare oggi come un paesaggio in attesa, dove l’utilizzo da parte dell’uomo, ha disegnato geometrie e microtopografie che con il passare degli anni hanno profondamente modificato il territorio nella sua matrice genetica. Dalla lettura di questa mutazione, il progetto per tre alloggi temporanei all’interno del parco delle saline, risulta come la materializzazione dell’intento di costruire uno spazio architettonico profondamente “sentimentale”. L’architettura concepita come uno spazio ipogeo di passaggio appare capace di interagire con l’emotività del suo fruitore e contemporaneamente con le dinamiche del territorio.

ALLOGGIO TURISTICO TEMPORANEO – SALINE DI MARSALA
Tag: Marsala
30 Dicembre 2020