RESIDENZA LA MUSA
Residenza privata - Svizzera
LA MUSA è una residenza studentesca ideata per gli studenti delle università di Lugano.
Un progetto innovativo per la città la cui vocazione universitaria è in constante crescita con una prospettiva di raddoppio del numero di studenti dell’USI della SUPSI e del FUS nei prossimi 5 anni. Il progetto La Musa permetterebbe agli studenti di vivere Lugano, di trovare un alloggio a misura delle loro esigenze, vicino ai servizi, allo sport e al magnifico paesaggio della regione del luganese.
La realizzazione in bioedilizia di Residenza La Musa farà si che l’edificio diventi un prototipo della possibilità di costruire a costi contenuti e con tempi record architetture di qualità e in perfetta integrazione ecologica con il territorio. La Musa sarà la prima residenza studentesca cosi come il primo edificio interamente realizzato in BIOEDILIZIA del Ticino e uno dei primi in Svizzera.
Le università e i media locali, così come gli studenti finora confinati in locazione in vetusti e onerosi appartamenti, non attendono altro che Residenza La Musa apra le porte.
2019 - in corso - Breganzona, Lugano, Canton Ticino, Svizzera
Collaborazione: Laura Galasso, Melissa Morandi, Sofia Morawski, Alessandro Manetti, Andrea Pescatore, Matteo della Torre, Eleonora Clerici
Modello: Klingenberg Services
Stato: Progetto preliminare
Rendering di: Archivision Studio
Pensata da giovani architetti per giovani artisti, il progetto è modellato sulle esigenze e i ritmi di vita dei coetanei. Il disegno rispecchia desideri e bisogni dei ragazzi.
La residenza è un campionario di materiali ad alte prestazioni energetiche. L’edificio, infatti, è esito di una profonda ricerca nel campo della ecosostenibilità, offrendo prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente.
Integrazione tra tecnologia ed eco-compatibilità rappresenta un punto chiave del progetto: i giovani abitanti di La Musa hanno la possibilità di sperimentare, creare, studiare, e, perché no, divertirsi, in un contesto piacevole e rilassante, immersi nella natura, ma connessi con il presente.